Lampada parabolica
Da Achille and Pier Giacomo Castiglioni, 1962
Informazioni aggiuntive
Creata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni, la Taccia Small di Flos è una lampada da tavolo realizzata con la base in ABS+PC nichelata, corpo in alluminio estruso e diffusore trasparente in vetro trasparente soffiato a bocca.
Una straordinaria versione in piccola scala di una grande icona di Flos. La Taccia Small è una lampada da tavolo che sa di storia. Ideata nel 1958 e in produzione dal 1962, conserva ancora oggi il fascino di un oggetto senza tempo. Le sue dimensioni, più ridotte rispetto al modello originario, rendono la Taccia Small di Flos più versatile e semplice da posizionare in spazi più piccoli come tavolini e comodini. Questa lampada da tavolo a luce indiretta e riflessa, presenta un elegante diffusore orientabile in vetro soffiato e l’iconico supporto in metallo a forma di colonna dorica, tratto caratteristico della Taccia dei Castiglioni. Quest’ultimo, è stato studiato in maniera funzionale per nascondere la sorgente luminosa e al contempo migliorare la diffusione del calore della lampadina. Il suo design intramontabile e la sua classe innata fanno si che la lampada da tavolo Taccia Small di Flos illumini lo spazio non passando mai inosservata.
“Questa è una lampada interessante per la sua storia, e perché qualcuno oggi la confonde per un oggetto post-moderno. Questo ci diverte molto, perché è del 1962 e io e mio fratello non avevamo nessuna intenzione di fare una lampada post-moderna.” - Achille Castiglioni, 1987.
Caratteristiche
Da Achille and Pier Giacomo Castiglioni, 1962